Borghi d’Italia: ecco i 5 più segnalati su Instagram

La classifica dei borghi più belli d’Italia in base a quanto sono stati più “hashtaggati” su Instagram. L’ha redatta Holidu.

Eccola: 1. #otranto. Otranto, nella penisola salentina, è il primo borgo in classifica, aggiudicandosi quasi 434mila hashtag e una meritatissima medaglia d’oro. Riconosciuto dal 2010 patrimonio culturale dell’Unesco, questo comune di neanche seimila abitanti racchiude moltissime culture, da quella greca a quella bizantina oltre ad essere il più orientale d’Italia. Meritano sicuramente una visita il centro storico, il Castello Aragonese e la bellissima Baia dei Turchi.

2. #cefalù. La medaglia d’argento se l’aggiudica Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, oltre ad essere parte del Parco delle Madonie, con 397mila hashtag. Nonostante si tratti di un piccolo paese, Cefalù è una meta popolare per moltissimi turisti in cerca di spiagge bianche e mare cristallino: la popolazione, infatti, triplica nei periodi di alta stagione! Oltre alla bellezza del mare, anche il centro storico è di rilievo, immancabile una visita al duomo, in stile romanico-bizantino.

3. #vernazza. Vernazza (nella foto), in Liguria, chiude la Top 3 con più di 356mila hashtag, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Questo paesino di soli 800 abitanti fa parte delle bellissime Cinque Terre assieme a Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. Qui il tempo sembra essersi fermato, tra le casette colorate, il centro del paese e il piccolo porto naturale, che affaccia sulla baia. Dal Castello di Doria, situato sul promontorio, è possibile godere del più bel panorama su Vernazza.

4 #sperlonga. Per il quarto posto ci spostiamo in provincia di Latina, dove con quasi 247mila hashtag, si trova Sperlonga, borgo di poco più di 3mila abitanti e già tra i più belli d’Italia. Il comune si trova su una punta rocciosa a picco sul mare ed è circondato principalmente da pianura. Da non perdere in questo gioiellino sono la Piazzetta del Pozzetto, racchiusa tra i vicoli del paesino, e la Villa di Tiberio, vicino alla quale sono state trovate bellissime statue, che raffigurano le imprese di Odisseo.

5. #erice. Al quinto posto si trova il borgo siciliano di Erice, che si aggiudica quasi 175mila hashtag e si erge sulla cima dell’omonimo monte, alto ben 750 metri. Rispetto all’altro siciliano in classifica, Cefalù, questo borgo si trova più a occidente e ospita più di mille abitanti. Da questa perla, che merita sicuramente una visita, il panorama che si scorge è impareggiabile, così come la bellezza del castello medievale di Venere, simbolo della città.

Lascia un commento

X

Newletter - La Rivista