In Europa Zurigo è leader nell’innovazione

Secondo un rapporto della Commissione europea, la piazza economica di Zurigo detiene il primato nell’innovazione. Il quadro di valutazione dell’innovazione regionale (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 Paesi dell’UE, compresi la Norvegia, la Serbia e la Svizzera.

È la terza volta che la regione di Zurigo riceve questo riconoscimento. Il RIS esamina la forza innovativa delle varie regioni sulla base di 17 indicatori. Secondo una nota del Dipartimento dell’economia di Zurigo, la regione si colloca ben al di sopra (60%) della media UE.

La consigliera di Stato responsabile dell’economia, nonché presidente dell’Esecutivo cantonale, Carmen Walker Späh (PLR), si è detta orgogliosa di questo risultato. Tuttavia ha messo in guardia dal riposarsi sugli allori. La pressione concorrenziale sulla piazza economica svizzera e zurighese continuerà infatti ad aumentare. A suo avviso, la leadership di Zurigo è stata erosa negli ultimi anni. Späh vuole quindi concentrarsi ancora di più sulla necessità di fare rete, «come prevede il Parco dell’Innovazione di Dübendorf». Per la ministra è infatti dovere dello Stato fornire condizioni quadro attraenti per le imprese.

Lascia un commento

X

Newletter - La Rivista