Pippo Pollina solo: a Monaco il concerto di beneficenza del cantautore italo-svizzero

Il prossimo 5 dicembre, dalle 20.30, il cantautore italo-svizzero Pippo Pollina calcherà il palcoscenico dei Kammerspiele di Monaco di Baviera (Falckenbergstr. 2) per un concerto di beneficenza in favore del Moltivolti di Palermo e del Bellevue di Monaco.

Riproponendo un formato che aveva portato in scena l’ultima volta una decina di anni fa, Pollina si presenterà da solo sul palco e, accompagnandosi con chitarra e pianoforte, proporrà brani noti e inediti del suo repertorio.

Da sempre cittadino del mondo, il cantautore, che vanta collaborazioni di altissimo livello con artisti come Georges Moustaki, Franco Battiato, Inti Illimani, Konstantin Wecker e i bavaresi Schmidbauer & Kälberer, è un accanito sostenitore del valore sociale dell’arte, a cui attribuisce il compito di smuovere le coscienze e mostrare un cammino, laddove la politica e le istituzioni non sono in grado di fornire risposte. Alla canzone come strumento di memoria, di denuncia, di coesione e di speranza, Pollina affida il compito di costruire una resistenza davanti al pericolo di una deriva autoritaria. La difesa dei diritti e della legalità, l’attenzione per i più deboli, l’evocazione di un afflato umanitario e la speranza sono temi ricorrenti nelle sue canzoni.

Il ricavato del concerto sarà devoluto al Bellevue di Monaco e al Moltivolti di Palermo, due progetti di grande respiro sociale.
Il Bellevue di Monaco è un centro culturale e abitativo, che propone attività culturali partecipate nel cuore della città. Il Moltivolti è un modello di impresa sociale basato sulle relazioni, un laboratorio di rappresentazione di una nuova società in cui gli scambi fra le diversità sono alla base dello sviluppo. È nato a Palermo, nel quartiere di Ballarò, per iniziativa di 14 amici con diverse esperienze culturali, professionali e sociali provenienti da 8 paesi, Senegal, Zambia, Afghanistan, Bangladesh, Francia, Spagna, Gambia e Italia.

I biglietti si acquistano qui: https://www.muenchner-kammerspiele.de/inszenierung/pippo-pollina-solo-il-sole-che-verra.

Lascia un commento

X

Newletter - La Rivista