Salone (e FuoriSalone) del Mobile 2018

Il Salone del Mobile di Milano, giunto alla 57esima edizione, si conferma l’appuntamento più importante per il mondo dell’arredo e del design rivolto ad aziende, operatori e appassionati del settore. Un primato spiegato quest’anno da un manifesto in otto punti: la grande capacità di impresa, la qualità sostenibile, l’eccellenza del progetto, l’importanza di fare sistema, la valorizzazione del talento dei giovani, l’abilità del sistema di comunicazione, il supporto della cultura e la centralità di Milano.
Dallo scorso 17 aprile e fino a domenica 22 aprile 2018, il quartiere fieristico milanese si trasforma nel polo internazionale del design grazie al Salone del Mobile e a eventi quali il Eurocucina, FTK 2018, il Salone del Bagno e il Salone Satellite, l’area espositiva dedicata ai designer emergenti under 35.
Ma il Salone non riguarda soltanto Rho Fiera: tutta Milano viene coinvolta con l’arrivo di migliaia di turisti, studenti e appassionati interessati all’esposizione e agli eventi del Fuorisalone che animano i diversi Design District della città.

Più di mille eventi in 7 giorni, tra party, installazioni, mostre e iniziative gastronomiche, animeranno la città di Milano. Tra gli eventi più importanti: la consueta Notte Bianca del Design a Brera, il 20 aprile, Inhabits, la mostra diffusa di design e architettura, tra Piazza Castello e Parco Sempione, e le installazioni nei cortili dell’Università degli Studi.

Le zone coinvolte sono Brera, Le Cinque Vie, Tortona, Porta Venezia, zona Centrale, zona Sant’Ambrogio, Cadorna e Bovisa.

La zona principale della Design Week è sicuramente zona Tortona. Da non perdere gli appuntamenti con il Superdesign show in via Tortona 27, il pop up store che propone oggetti per la casa e il benessere; Casa Stokke, in via Tortona angolo via Novi, offre uno spazio stabile, servizi e attività alle famiglie e alle future mamme.

Come sempre, Lambrate sarà una delle zone più importanti per il FuoriSalone. In particolare meritano una menzione il Design Circus dello Spazio Donno, in via Conte Rosso, INTRO allo Studio CR34, specializzato in legno e vetro, la RedRoom incentrata sull’artigianato, con funzione anche di shop, l’Hotel Regeneration di Simone Micheli, esibizione sperimentale presso Officina Ventura 14.

Tra gli appuntamenti del FuoriSalone c’è quello con la rivista Interni che per festeggiare i 20 anni della mostra che ha dato vita al FuoriSalone presenterà “House in Motion“. Visitabile fino al 28 aprile è una mostra che nei cortili dell’Università statale, l’Orto Botanico di Brera e l’ex seminario Arcivescovile di Corso Venezia, presenterà una serie di installazione sperimentali e interattive di architettura e design firmate da personaggi di levatura internazionale.

Lascia un commento

X

Newletter - La Rivista