Venezia 76: Leone d’oro a Joker. A Luca Marinelli coppa Volpi come miglior attore

(USA). Luca Marinelli (nella foto con la Coppa), protagonista di Martin Eden di Pietro Marcello, è il vincitore della Coppa Volpi maschile. “Devo questo premio – afferma Marinelli sul palco – anche a Jack London, che ha creato la figura di Martin Eden, un marinaio. E perciò dedico questo premio a coloro che sono in mare a salvare altri esseri umani che fuggono e che ci evitano di fare una figura pessima con il prossimo. Viva l’umanità e viva l’amore“.

Il Palmares

COPPA VOLPI per la migliore attrice a: Ariane Ascaride nel film GLORIA MUNDI di Robert Guédiguian (Francia, Italia)

COPPA VOLPI per il miglior attore a Luca Minarelli nel film MARTIN EDEN di Pietro Marcello

GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: J’ACCUSEdi Roman Polanski (Francia, Italia)

LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a: Roy Andersson per il film OM DET OÄNDLIGA (ABOUT ENDLESSNESS) (Svezia, Germania, Norvegia)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a : LA MAFIA NON È PIÙ DI UNA VOLTA di Franco Maresco (Italia)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Yonfan per il film animato JI YUAN TAI QI HAO (N. 7 CHERRY LANE) (Hong Kong SAR, Cina) 

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a Toby Wallace nel film BABYTEETH di Shannon Murphy (Australia)

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a YOU WILL DIE AT 20 di Amjad Abu Alala (Sudan, Francia, Egitto, Germania, Norvegia, Qatar)

Dopo aver reso noto i riconoscimenti la presidente di giuria Lucrecia Martel, rispondendo ai giornalisti su come si sia arrivati al palmares della 76/a Mostra del Cinema di Venezia, ha detto

Per fortuna non è stato un verdetto all’unanimità, i premi sono stati frutto di grande dialogo. Sono la presidente di una giuria democratica, quindi non abbiamo bisogno dell’unanimità per metterci tutti d’accordo“.

Lascia un commento

X

Newletter - La Rivista